Oraquadra quotidiano,notizie,news Grottaglie,Taranto - Items filtered by date: Venerdì, 09 Febbraio 2018

Sabato 10 febbraio nell'Hotel Majesty si rinnovano le cariche regionali dell'organizzazione

Si avvia a conclusione il processo di autoriforma del sistema CIA Puglia. Sabato 10 febbraio, nell'Hotel Majesty di Bari, a partire dalle 9.30, si celebrerà l'assemblea elettiva regionale, tappa finale del percorso avviato con le assemblee intercomunali e provinciali nei mesi scorsi. "Innovare per un futuro sostenibile" è il tema scelto a livello nazionale per la VII Assemblea Congressuale CIA-Agricoltori Italiani, che ogni quattro anni rinnova i suoi organi direttivi.
È stata una fase particolarmente intensa e impegnativa per gli iscritti, da cui sono scaturiti, a livello territoriale, importanti documenti contenti una serie di proposte politico-associative che tracciano, di fatto, le nuove sfide dell'organizzazione agricola. "È un momento importantissimo per incidere di più nelle politiche, al servizio dei nostri associati e dei cittadini - afferma il presidente regionale CIA Puglia Raffaele Carrabba - Abbiamo senz'altro conferito più forza e potere agli agricoltori, affidando loro ruoli decisionali. Avvertivamo la necessità di una profonda riorganizzazione di tutti i nostri settori e uffici, per offrire servizi sempre più qualificati ed efficientare una macchina complessa ma ben rodata che conta 114 sedi in Puglia e oltre 200 persone tra dipendenti, tecnici e collaboratori".

 

Published in Cronaca

L'aeroporto di Bari resterà chiuso al traffico dal 28 febbraio sino a tutto l'8 marzo 2018. Lo ha reso noto Aeroporti di Puglia; ciò a causa dei lavori di potenziamento delle infrastrutture di volo e il prolungamento della pista RW 07/25. La decisione di aeroporti di Puglia, quindi della Regione Puglia, di utilizzare, in alternativa, esclusivamente l’aeroporto di Brindisi durante la fermata per manutenzione dello scalo di Bari, continuando pervicacemente a ignorare la struttura di Grottaglie, è l’ennesimo segnale di totale disattenzione per la provincia ionica, nonché ulteriore conferma delle tante promesse di Emiliano, fatte in campagna elettorale, sistematicamente non mantenute. Lo scalo tarantino, definito a vocazione cargo, continua, nonostante le grandi potenzialità, ad essere sotto utilizzato, e di fatto riservato alle attività industriali, senza alcuna prospettiva per voli turistici e di linea né tantomeno per il trasporto delle merci, in assenza delle necessarie infrastrutture di collegamento, nonché dei servizi per la logistica.

 

Published in Politica

Le modifiche al Regolamento regionale relativo ai criteri di assegnazione dei budget annuali alle strutture accreditate da parte della Asl, sono state oggetto di audizione della Commissione sanità.

In particolare, le modifiche riguardano l’aggiornamento e l’integrazione dei requisiti in riferimento alla sezione di medicina di laboratorio, alla luce delle previsioni contenute nel documento relativo alla riorganizzazione della rete delle strutture pubbliche e private di diagnostica di laboratorio.
In merito a ciò sono stati ascoltati i rappresentanti dell’associazioni ANTEL e Confindustria Puglia, i quali hanno evidenziato delle criticità in riferimento alla composizione minima del personale sanitario previsto per i centri di prelievo e ai requisiti in possesso, rilevando la necessità di coordinare il testo del regolamento con i principi generali normati con la legge n. 9 del 2017 in materia di autorizzazione all'esercizio e all'accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private.

Published in Sanità

Il nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell’Amat spa è l’ing. Silvano Cavaliere.

Dopo la rinuncia del professor Roberto Fazioli l’amministrazione comunale ha ripreso l’esame dei curricula inviati a seguito del bando pubblico e ha individuato il professionista al quale sarà affidata la responsabilità di gestire l’azienda di trasporto pubblico locale.

L’ingegner Silvano Cavaliere è tarantino, compirà 70 anni a maggio prossimo, si è laureato in Ingegneria meccanica all’università di Bologna nel 1972. La sua carriera professionale l’ha portato in molte città italiane dove si è occupato sempre di trasporti maturando una approfondita esperienza del settore.

Dopo otto anni trascorsi nelle Ferrovie dello Stato come Ispettore ruolo ingegneri è transitato all’Amat di Taranto ricoprendo dal 1981 al 1991 la funzione di direttore generale. Si è spostato quindi a Reggio Emilia e per sei anni, fino al giugno 1997, è stato il direttore generale del Consorzio “Azienda consortile trasporti-Act Reggio Emilia”.

Alla fine di questa esperienza è ritornato al Sud. Tre anni, fino al 2000, ha occupato il ruolo di direttore generale e di esercizio al Consorzio salernitano trasporti pubblici per poi risalire al Nord. A Modena ha svolto il ruolo di Direttore generale e di esercizio ferroviario e filoviario per conto di Atcm, l’azienda di trasporti collettivi e mobilità spa.

Dal 2006 al 2011 è stato direttore “Sviluppo strategco e gestione parco bus regionale” all’Ente autonomo Volturno e amministratore unico di “Eav Bus” di Napoli.

Per un anno (2012-2013) si è occupato della direzione di Esercizio Filoviario alla Sgm di Lecce.

Da settembre 2011 al giugno 2017 è poi stato l’amministratore unico di Srm, Società reti e mobilità, di Bologna.

Nel frattempo, da settembre 2013 a luglio 2014, si è riaffacciato all’Amat di Taranto elaborando il piano industriale 2014-2016.

Published in Cronaca

L'amministrazione comunale intende realizzare anche quest'anno un programma di attività di turismo sociale in favore degli ultra sessantacinquenni al fine di garantire una migliore qualità della vita e del benessere psico fisico dei cittadini. 

Le località stabilite dove si svolgeranno i soggiorni termali sono Abano, Montecatini e Ischia.
Inoltre, l’assessore Scarpati rende noto che è in fase di programmazione anche un ricco calendario di gite di breve durata a partire dal prossimo mese di aprile.
Le date, le località, le modalità di prenotazione, saranno successivamente rese note e pubblicate tramite avviso pubblico sul sito istituzionale dell'ente

Published in Sociale&Associazioni

Domani, sabato 10 febbraio, alle ore 10:30, presso il Centro della Fotografia, in via Plinio n. 85 a Taranto si terrà una conferenza stampa di Liberi e Uguali in visita delle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Il sottoscritto assieme a Massimo Serio (coord. Art1), all' avvocato Massimo Moretti e a Michela Piccione (operatrice call center) presenteremo i candidati nei nostri collegi:

Stefano Fabbiano - Candidato Senato - coll. 7 uninominale

Rossella Muroni,Vito Antonacci,Maria Calo’ ,Antonio Maglie-Candidati alla Camera nel Collegio 3 Plurinominale

Palma Varsavia candidata alla Camera nel collegio 10 uninominale

Antonio Rotelli candidato alla Camera nel collegio 11 uninominale

 

 

Published in Politica

Il giorno 15 febbraio p.v., a partire dalle ore 13.30, presso l’Auditorium dell’Ospedale “S. Giuseppe Moscati” di Taranto, l’Ente di Certificazione Bureau Veritas rilascerà l’attestato relativo alla Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 per il “Modello di Gestione integrata tra Unità Farmaci Antiblastici (UFA), Oncologia ed Ematologia della terapia antitumorale destinata al Paziente Onco-Ematologico”. Il rilascio dell’attestato consegue alla visita effettuata il 12 dicembre 2017 per la verifica della conformità ai requisiti necessari e rappresenta il momento conclusivo di un progetto di miglioramento continuo che la ASL di Taranto ha intrapreso nel rispetto del diritto del Paziente di ricevere terapie efficaci e sicure secondo un modello di Clinical and Risk Management conforme alle leggi e normative di settore, in un quadro di una complessiva innovazione tecnologica che connota i processi di prescrizione ed allestimento nel loro insieme.
È stata precisa volontà del Direttore Generale della ASL di Taranto, Avv. Stefano Rossi, e della Direzione Strategica tutta, di promuovere tale iniziativa nell’ottica del perfezionamento di modalità organizzative che garantiscano equità di trattamento, sicurezza per operatori e pazienti nella produzione di farmaci, corrette ed appropriate modalità di accesso alle cure, coerentemente con quanto riportato nella Raccomandazione Ministeriale n. 14 (“Raccomandazione per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici”).
Il successo del progetto, coordinato dal Direttore del Dipartimento Farmaceutico, dott.ssa Rossella Moscogiuri, in stretto raccordo con il Direttore del Dipartimento Oncoematologico, dott. Salvatore Pisconti, e con il Coordinatore Transizione Digitale Sistemi Informativi, dott. Nehludoff Albano, è dovuto al grande impegno e alla proattività da parte di tutti i professionisti sanitari coinvolti che, nel comune interesse, attraverso un apposito tavolo tecnico, hanno identificato i percorsi essenziali per rendere facilmente tracciabili tutte le fasi del processo, al fine di accrescere i margini di sicurezza per i pazienti e gli operatori. Il rilascio ufficiale dell’attestato di Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 della prescrizione, preparazione e somministrazione dei chemioterapici rappresenta un rilevante passo migliorativo per l’Azienda Sanitaria Jonica impegnata sul fronte dell’eccellenza delle cure senza sprechi.

Published in Sanità

Opportunità per l’economia tarantina giovedì 15 febbraio 2018 - dalle ore 9 alle ore 13 alla Camera di Commercio di Taranto

“Industria 4.0 – Opportunità per l’economia tarantina” è il titolo del convegno, organizzato dal Lions Club di Grottaglie (TA), che si terrà giovedì 15 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13 alla Camera di Commercio di Taranto.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio, che ospita l’incontro nell’aula Monfredi, della Bcc San Marzano di San Giuseppe, dell’Ordine dei Commercialisti e revisori contabili della Provincia di Taranto, di Fedimprese ed Assilea (Associazione Italiana Leasing).

Relatori del convegno, che sarà aperto dai saluti del presidente del Lions Club di Grottaglie, Pierpaolo De Padova e dal presidente distrettuale dei Leo Club, Annalisa Turi, saranno:
il presidente dell’Ordine dei Commercialisti, dott. Cosimo Damiano Latorre - Taranto;
il direttore generale della Bcc San Marzano, dott. Emanuele Di Palma - Taranto;
il responsabile area fiscale di Assilea, dott. Marco Viola - Roma;
il referente del Mediocredito Italiano, dott. Michele Farella - Bari;
l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, dott. Michele Mazzarano.
A moderare l’incontro, sarà Pierfrancesco Conte del Lions Branch Club Grottaglie (Fragagnano).
“Il convegno – spiegano gli organizzatori - affronterà un argomento fondamentale per la "rinascita" del territorio di Taranto e provincia: INDUSTRIA 4.0, ossia quella che in tanti definiscono come la quarta Rivoluzione Industriale. Anche in quest’occasione, i Lions hanno voluto dare il loro contributo, organizzando questo evento con l’unico scopo di sensibilizzare le coscienze su opportunità, limiti e sfaccettature di una riforma, epocale per l’economia Italiana. Per queste ragioni crediamo che, unire nella stessa trattazione tutte le parti in causa ossia politica, fiscalità, credito ed aspetti commerciali, possa dare un contributo concreto alla reale comprensione della riforma”.
Alla fine del convegno, ci sarà un dibattito nel quale, chi vorrà, potrà porre domande ai relatori.

Published in Cronaca

sabato 10 febbraio visita guidata: “Il Gioco nell’Arte”
domenica 11 febbraio visita tematica “Dadi, pedine e astragali nei contesti funerari”
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA rinnova il suo impegno nella progettazione di eventi culturali per tutti i tipi di pubblico, con un cartellone che per il mese di febbraio verte sul tema de “Il Gioco nell’Arte”. Il dettaglio del programma per questa settimane prevede:
DIVERTIMARTA – Laboratorio per bambini
Ritornano gli appuntamenti didattici dedicati ai più piccoli: sabato 10 febbraio alle h. 17:00 il Concessionario Nova Apulia organizza un laboratorio dal titolo “Il Gioco delle maschere”: una visita guidata con focus sul teatro e sulle maschere nell’antichità; a seguire il laboratorio didattico in cui si realizzerà una maschera teatrale greca. Età: 5/12 anni. Tariffa promozionale: € 8,00 a bambino. Prenotazione obbligatoria.
WEEK END AL MArTA – Visite guidate tematiche
Sabato 10 febbraio, alle h. 17:15, il Concessionario Nova Apulia organizza una visita guidata sul tema “Il Gioco nell’Arte”. Tariffa intera: € 14,50 (ingresso + visita guidata); ridotta: € 10,50 (ingresso + visita guidata). Prenotazione obbligatoria.
Domenica 11 febbraio, alle h. 11:15, visita guidata con approfondimento a cura di un archeologo, dal titolo “Dadi, pedine e astragali nei contesti funerari … significato e funzione”. Tariffa intera: € 14,50 (ingresso + visita guidata); ridotta: € 10,50 (ingresso + visita guidata). Prenotazione obbligatoria.
PER INFO E PRENOTAZIONI – tel. 099.4538639 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Published in Cultura

Operato un paziente di 60 anni affetto da voluminosa neoplasia maligna dello stomaco che infiltrava la milza, la coda del pancreas e il colon trasverso.
Ha eseguito cicli di chemioterapia precedentemente all'intervento.
L'intervento è costituito in una gastrectomia totale (asportazione totale dello stomaco con ricostruzione con ansa ileale all'esofago), ed asportazione in blocco della milza della coda del pancreas e colon trasverso.
La parte di asportazione dello stomaco è stata eseguita con tecnica laparoscopica.
Trattasi di interventi considerati di elevata difficoltà e complessità chirurgica solitamente eseguiti in Ospedali di riferimento regionale.
Questo intervento segue altri due interventi per tumori dello stomaco eseguiti con tecnica totalmente laparoscopica.
Attualmente nella U.O. di Chirurgia Generale di Martina Franca vengono eseguiti in modo routinario interventi per via laparoscopica per patologia neoplastica del colon ed in urgenza.

Published in Sanità
Pagina 1 di 2

Oraquadra è un giornale on-line con autorizzazione del Tribunale di Taranto del 6 dicembre 2011, iscrizione registro dei giornali e periodici n.11/2011.

Oraquadra.info è ospitato sui server di Register.it Spa

Foro competente: Taranto

Editore e Direttore: Arcangela Chimenti D'Amicis alias Lilli D'Amicis

Legal Advisor: avv. Michela Tombolini

Web Master: dr. Ciro Urselli

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostra politica sulla privacy.

  Accetto i cookies da questo sito web.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk