Oraquadra giornale notizie news cronaca Grottaglie Taranto - Items filtered by date: Mercoledì, 09 Maggio 2018

Il via ai lavori di ristrutturazione della strada provinciale Grottaglie-Montemesola

Tante volte agli ostacoli ci si abitua, la vita scorre e il disagio vissuto quotidianamente si impara a superarlo a sopportarlo. Poi accade che l’ostacolo al quale ci siamo così abituati, diviene oggetto di tragedia e a quel punto siamo tutti pronti a dire: “a però si poteva evitare”.

È ciò che accade per la strada provinciale Grottaglie-Montemesola dove un tratto è interessato da un cedimento strutturale rilevante che rende impraticabile il piano stradale di una corsia, la situazione risulta altamente pericolosa per la scarsa visibilità in entrambi i sensi di marcia, in quanto il tratto stradale è situato in una cunetta. Gli Enti interessati posero immediatamente i paletti e le dovute segnalazioni di pericolo in conseguenza all’accaduto, pensando alla messa in sicurezza certo dell’utenza ma soprattutto per la loro stessa tutela. Infatti a distanza di molti anni da quel collasso stradale, la situazione continua a essere la medesima.
Accade però che qualcuno, fresco di nomina alla Provincia di Taranto, comincia a guardarsi intorno e a vagliare le tante incombenze ed esigenze dei Comuni interessati. È chiara l’esigenza più importante, cioè la sicurezza e la salute dei cittadini. Il consigliere provinciale Ciro Petrarulo quindi si adopera subito affinché queste lacune vengano colmate e si fa carico di un impegno per il quale non intende mollare.
Ed ecco che il 26/04/2018 una determinazione del settore tecnico della Provincia di Taranto assegna i lavori, previo bando, con una somma pari 131.881,12euro per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria lungo la S.P. n.74 Grottaglie-Montemesola. Il progetto esecutivo giaceva già approvato sin dal 09/11/2016 e prevede la realizzazione di un muro di sostegno a gabbioni, i primi giorni di giugno prossimo avranno inizio i lavori mentre, sulla S.P. Grottaglie-San Giorgio Jonico volgono al termine i lavori di manutenzione e realizzazione delle nuove rotatorie a soluzione del noto e pericoloso incrocio per Carosino, già oggetto d’interesse del consigliere Petrarulo.

Published in Politica

Per la prima volta a Taranto un convegno regionale e la presenza del Capo dell'Ispettorato Interregionale dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli

Nello scorso febbraio l’Ispettorato Nazionale del lavoro e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro hanno siglato a Roma due protocolli d’intesa per la lotta all’abusivismo e al fine di costituire un Osservatorio nazionale per la legalità.

È così iniziato un percorso comune, che interessa l’intero territorio nazionale, per la tutela dei rapporti di lavoro e della regolarità nello svolgimento della professione del Consulente del Lavoro.

Rientra in tale percorso il convegno regionale “Tutela della legalità nello svolgimento della professione del Consulente del lavoro” che si terrà, alle ore 9.00 di venerdì 11 maggio, presso l’Aula “Giovanni Paolo II” della LUMSA, in piazza Santa Rita a Taranto.

Il convegno è organizzato dall'Ispettorato Interregionale dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli, dal Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e dal Consiglio Regionale Puglia dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario (ANCL SU), in collaborazione con la Consulta regionale dei Presidenti dei Consigli provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro di Puglia.

La partecipazione all'evento, patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e da ANCL SU, dà diritto a 4 crediti della Formazione Continua Obbligatoria.

Per il convegno sarà a Taranto per la prima volta l’ingegner Renato Pingue, Capo dell'Ispettorato Interregionale dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli, che porterà i saluti con Giovanni Prudenzano, presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto. Angela Losito, coordinatrice CRP Puglia, e Crocifisso Baldari, presidente regionale ANCL SU.

Relazioneranno Michele Campanelli, Capo dell’Ispettorato Territoriale di Taranto, su L’ispezione giuslavoristica: profili di criticità e relativi rimedi”, Dario Montanaro, presidente nazionale ANCL SU, su “Attività dell’ANCL a tutela della legalità” e Francesco Sette, consigliere nazionale Ordine Coonsulenti del Lavoro, su “Presentazione protocollo di intesa di contrasto all’abusivismo e tutela della professione del Consulente del Lavoro”.

Nel presentare l’iniziativa Giovanni Prudenzano, presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, ha spiegato che «è la prima volta che un convegno regionale che riguarda la nostra professione si tiene a Taranto, soprattutto con la presenza di ospiti illustri e insigni relatori».

«Nell’occasione presenteremo e approfondiremo il recente protocollo d’intesa sottoscritto tra il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ispettorato nazionale del lavoro, volto a contrastare il lavoro irregolare e sommerso, sensibilizzare imprese, lavoratori ed operatori del mercato del lavoro sulle criticità derivanti da pratiche di dumping contrattuale e sociale, appalti irregolari, somministrazione ed intermediazione illecite, fenomeni di caporalato ed utilizzo distorto dell’istituto della cooperativa».

Published in Cronaca
%PM, %09 %809 %2018 %20:%Mag

Taranto europea

"Taranto si proietta nella dimensione internazionale che le spetta”, così il Sindaco Rinaldo Melucci commenta l’arrivo della delegazione della città americana di Pittsburgh guidata da Jim Wolf il prossimo primo giugno, per definire i dettagli del gemellaggio tra le due comunità.

"Grazie a Claudia Laricchia e Paola Fiore del coordinamento italiano del Climate Reality Project, la rete che fa capo al premio Nobel Al Gore, si concretizza un processo di avvicinamento con la città USA, simbolo di politiche ambientali innovative e del superamento della monocoltura dell’acciaio” sottolinea l’assessore all’Ambiente Rocco De Franchi.

L’annuncio ufficiale di questa importante visita, fortemente voluta dal Sindaco di Pittsburg Bill Peduto, giunge simbolicamente oggi 9 maggio, festa dell’Europa in cui si ricorda la ‘Dichiarazione Schuman’ ideata da Jean Monnet, che segnò l’inizio del processo d’integrazione europea e indica, dopo l’adesione del Comune al Patto dei Sindaci europei per l’ambiente, il posizionamento di Taranto in uno scenario internazionale che, finalmente, ne riconosce il ruolo di protagonista in un processo coraggioso di innovazione industriale ed ambientale.

Published in Cronaca

Aperte le prevendite per lo spettacolo la Tosca de  il capolavoro di Giacomo Puccini diretto dal grande Alberto Veronesi. Venerdì 22 giugno alle Cave di Fantiano di Grottaglie (TA), andrà  in scena, alle ore 21:00,  lo spettacolo prodotto dall’Amministrazione comunale nell’ambito della Mostra della Ceramica

Sarà il grande Maestro Alberto Veronesi a dirigere l'orchestra sinfonica federiciana con la regia di Gianmaria Romagnoli e la direzione artistica di Emanuela Grassi.

I biglietti possono essere acquistati on line sul sito www.liveticket.it/toscagrottaglie o acquistati direttamente in vari punti vendita non solo in Puglia ma anche a Matera.

L’inedito spettacolo teatrale prodotto dal Comune di Grottaglie con il contributo de con il contributo del Duc (Distretto Urbano del Commercio di Grottaglie) si inserisce nell’ambito del ricco calendario della Mostra della Ceramica 2018.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare 328/4561760

Costo dei biglietti:

Platea: 33 euro
Settore A: 23 euro
Settore B/C: 16 euro
Ridotto (over 65 e under 20): 10 euro
Gratis: bambini 0 - 5 anni

Rivenditori:

MATERA
Via Pietro Gobetti, 41
75100 Matera
Centro Multi Servizi
Tel.+39.0835.389280
Fax +39.0835.233507

ALTAMURA (BA)
Via San Martino, 6
70022 Altamura (BA)
Tabaccheria di Ceglie Alessandro
Tel e Fax +39 080 3106102
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ALTAMURA (BA)
Via Vittorio Veneto, 99
70022 Altamura (BA)
Viaggiarte
Tel.+39.080.3101194
www.viaggiarte.net

TARANTO
Via Dante Alighieri, 107
74121 Taranto
Bar El Timba '71
Tel. +39.338.7521588
Fax. +39.0994792223
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TARANTO
Via Garibaldi, 234
74123 Taranto
Tabacchi Ricchiuti Silvio
Cell. +39.340.7718407
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TALSANO (TA)
Via Luigi Settembrini, 196
74122 Talsano (TA)
Postal&Services
Tel.+39.0996.961262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Published in Spettacolo

Il 9 maggio ricorre il 40’ anniversario della morte del professor Aldo Moro. I giorni della sua prigionia, studiandole sui libri di storia, appaiono come tra i più bui della nostra Repubblica.

È ricordato, certo, come uno degli ultimi statisti, il Professor Moro, ma il mio vuole essere il tributo al Professore, allo studioso prima ancora che al politico. L’Italia tutta ha nel cuore il ricordo di quell’uomo mite e deciso, integro e delicato. Una figura che mi ha sempre affascinato per il garbo con cui ha affrontato una delle peggiori prove che la vita possa riservare a chi ha messo la propria esistenza al servizio dello Stato. Taranto ha avuto l’onore di ospitarlo fra i banchi dello storico e prestigioso liceo “Archita”. Ai cittadini, e agli studenti in particolare, suggerisco di approfondire questa storica figura dalla quale è facile scorgere una lezione di moralità, di etica, di dignità e di integrità che ci ha lasciato. Terribili, struggenti e dolorose le lettere che gli storici hanno riconosciuto essere stata scritte dal professor Moro. Terribili, struggenti e dolorose ma che incredibilmente lasciano spazio a una possibile luce di speranza.

“...vorrei capire con i miei piccoli occhi mortali come ci si vedrà dopo. Se ci fosse luce sarebbe bellissimo.” (Lettera alla moglie Eleonora del 5 maggio 1978)

Il sindaco di Taranto - Rinaldo Melucci

Published in Cronaca

Oraquadra è un giornale on-line con autorizzazione del Tribunale di Taranto del 6 dicembre 2011, iscrizione registro dei giornali e periodici n.11/2011.

Oraquadra.info è ospitato sui server di Register.it Spa

Foro competente: Taranto

Editore e Direttore: Arcangela Chimenti D'Amicis alias Lilli D'Amicis

Legal Advisor: avv. Michela Tombolini

Web Master: dr. Ciro Urselli

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per le sue funzionalità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. .

  Accetto i cookies da questo sito web.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk