L’inferno delle braccianti agricole di Puglia in uno spettacolo. Domani 2 febbraio a Molfetta “Paradise”
Si terrà domani, 2 febbraio, “Paradise” il nuovo spettacolo del Il Fuoco Centrale, la rassegna di prosa organizzata da il Carro dei Comici che vedrà protagonista in questo appuntamento a Molfetta Acasa.
Paradise di Valeria Simone, sotto la regia di Marialuisa Longo, con Elisabetta Aloia e Lucia Zotti il testo dello spettacolo è stato pubblicato nel volume “Donne e teatro 2016”.
Krystyna mette un annuncio su un giornale polacco. Cercansi braccianti. Ottima paga assicurata. In Italia. In molti rispondono a quell’annuncio, in molti parlano con lei che organizza tutto: la partenza e il viaggio, per poi affidarli ai loro datori di lavoro. In molti partono per la Puglia. Krystyna continua a ricevere telefonate, ad organizzare partenze. Poi alcuni spariscono, vengono scoperti i campi di lavoro e la rete criminale che li tiene in schiavitù. Krystyna non ci crede, forse si è inceppato qualcosa nell’organizzazione. Lei sa. Lei può dire. Lei può spiegare. Lei può dimostrare.
Chi è Krystyna? Dentro l’ingranaggio del caporalato che troneggia da sempre e delle regole dello sfruttamento del lavoro, scoprirà per la prima volta, i limiti della condizione umana.
Lo spettacolo è ispirato alle storie di migliaia di braccianti polacchi che tra il 2003 e il 2008 vennero in Puglia per lavorare nella raccolta dei pomodori. Molti di loro sparirono o furono trovati morti in circostanze inspiegabili. Grazie alla fuga e alla denuncia di alcuni studenti fu scoperta una fitta rete criminale che teneva in condizione di schiavitù i lavoratori. Nonostante i numerosi processi e le condanne che vedono intrecciati caporali stranieri e criminalità locale, lo sfruttamento dei lavoratori è ancora dominante in Puglia.
“Paradise” è la storia di una umanità schiacciata dal sistema dello sfruttamento che per salvarsi schiaccia a sua volta, forse in modo inconsapevole, ma travolta da una crudeltà che non salva nessuno.
Lo spettacolo si terrà a Molfetta nel Teatro del Carro di Molfetta in via G.M.Giovene 23. Porta 20.30/ Sipario 21.00. Per info e prenotazioni: 3397758173-3492308203. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ticket unico : 12 00 Euro Ridotto: 10 00 ( per studenti, over 65 e possessori di un ticket cinema per la visone di un film alla Cittadella degli artisti )

Redazione
La Redazione di www.oraquadra.com
Latest from Redazione
- Taranto: M5S, tradimento alla città dovuto a scelte politiche degli ultimi 60 anni
- A Taranto c’è la rete “Spreco zero Taranto”
- Il premio di studio “Ciro Rosati” a Sara Sasso
- AdP aderisce a Global compact delle Nazioni Unite. 10 principi per la sostenibilità ambientale, economica e sociale
- Commissione Patenti Speciali: Domenico Venere è il nuovo Presidente