Giornale notizie news cronaca Grottaglie Taranto Puglia - Items filtered by date: Lunedì, 13 Agosto 2018

E’ un Ferragosto che non finisce mai quello del lounge bar Pour Parler di Montemesola.

Il noto locale dell’imprenditore Alessio Magli, infatti, giovedì 16 agosto ospiterà i Rod and The Coffee Face!

Il cantautore Rodolfo Mannara, in arte ROD, proveniente dalle selezioni finali di 7 edizioni consecutive di Sanremo Giovani, la partecipazione a Sanremo 59′ e numerose trasmissioni televisive nazionali, in compagnia del maestro Michele Santoro, del Maestro Giuseppe Moscato e del percussionista Mauro Di Girolamo, propongono uno show unplugged che è omaggio ai cantautori più grandi nella storia della musica, italiana e straniera.

Start ore 22: il lounge bar Pour Parler di Montemesola è in via Rimembranze, 40 a Montemesola.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 3897999454.

 

COMUNICATO STAMPA

Published in Spettacolo

Continua, un successo dopo l’altro, la rassegna “Il Pineta Eventi” del ristorante pizzeria “Il Pineta” di Roccaforzata.

Quarto appuntamento del cartellone estivo, organizzato col patrocinio dell’Unione dei Comuni Montedoro e del Comune di Roccaforzata e in collaborazione con l’Associazione Cultura e Vita per Roccaforzata, è la Sagra delle Orecchiette, che lunedì 20 agosto a partire dalle 22 ospiterà il concerto dei Nitrophoska.

I NITROPHOSKA Collettivo musicale composto da nove elementi della provincia tarantina. Attivi dal 2002, iniziano sin da subito l’attività live nelle situazioni più disparate, facendosi apprezzare soprattutto dagli amanti dello Ska-Reggae, e arrivando ad ottenere passaggi radiofonici e televisivi, tra cui la presenza al Capitalent 2016, il controtalent della musica di Qualita’ in onda su Radio Capital , “Demo” in onda su Radio1Rai e sul palinsesto di MTV.
I Nitro-Live sono caratterizzati da un mix di energia e groove allo stato puro, senza trascurare la cura dei dettagli della presenza scenica, condita da simpatiche e coinvolgenti gag.
Il repertorio scorre veloce in due ore, alternando brani inediti e riarrangiamenti di grandi successi Italiani e Internazionali, con sonorità che spaziano dallo Ska-Reggae al folk, con forti richiami alle Bande di Paese.

Presenterà la manifestazione Matteo Schinaia, direttore di TarantoEventi.it. Start ore 22.

Il Pineta Eventi – prossimi appuntamenti

27 agosto Don Ciccio Party Hard Experience Congo ft Giovane Rosa& Raiuli live Fido Guido

28 agosto Terraross in concerto

29 agosto Party Salento Radio Video Show Live

30 agosto Ohm Tribute Band in concerto – Special Guest Durga McBroom, vocalist dei Pink Floyd

“PINETA” – Roccaforzata

via Montegrappa 18

per info e prenotazioni:

tel:0995927343

facebook: @pineta

 

COMUNICATO STAMPA

Published in Spettacolo
Lunedì, 13 Agosto 2018 19:45

Real Virtus Grottaglie, continuano i raduni

Ancora raduni per la Real Virtus Grottaglie. La scuola calcio presieduta da Isa Galeone, tra i maggiori punti di riferimento per Taranto e provincia per i settori giovanili, continua negli stage per selezionare gli atleti per la prossima stagione agonistica.

Martedì 7 agosto sarà il turno degli Allievi, giovedì 9 agosto, invece, i protagonisti saranno i ragazzi che disputeranno il campionato Giovanissimi Regionali: per entrambe le date lo start è fissato per le 17.30 al Centro Sportivo "Monticello" di Grottaglie.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici: 3338005204 e 3475953153.

 COMUNICATO STAMPA

Published in Sport

La Compagnia del Teatro Jonico Salentino, dopo anni di dedizione, ricerca e sacrifici, è lieta di comunicare che “Sciamu”, cortometraggio scritto e diretto da Valerio Manisi, e diretto con Redi Hoxa, è finalista al Los Angeles CineFest. Travalica gli oceani quindi la produzione cianografica pugliese.

Il corto è nato circa un anno fa, partendo dal brano omonimo di Valerio Manisi e del Canzoniere Jonico Pizzicati int’ allu Core CJS, motivato dalla volontà di raccontare un territorio a lui molto caro. Diventato una sceneggiatura e poi un corto, racconta la cruda realtà che Taranto vive da ormai molto tempo, un territorio poco valorizzato e in continuo sfruttamento; un territorio in mano alla mala politica e agli interessi; un film che parla di mille difficoltà e delle mille sofferenze che una semplice famiglia è costretta a subire e con le quali deve scontrarsi ogni giorno.

Ma “Sciamu” non racconta solo tristezza e abbandono, è soprattutto un film che stimola e parla di motivazioni, di amore, di comunità, di amicizia e di speranza, la stessa che è presente viva in ognuno di noi ma che, offuscati dalla desolazione e dalle difficoltà, dimentichiamo di possedere. Un film quindi, come recita il sottotitolo, di “speranza e tradizione”.

Grazie all’innocenza, alla semplicità, alla voglia di riscatto e al bisogno di aiuto di un bambino, tutti trovano la forza di credere in un piccolo germoglio, frutto della vita.

Tra migliaia e migliaia di film partecipanti da tutto il mondo “Sciamu” è semi-finalista al Los Angeles CineFest, festival internazionale di film e sceneggiature sito nella capitale del cinema e della televisione degli Stati Uniti d’America; questo ci riempie di orgoglio e ci spinge a fare ancora meglio, un passo che per noi è già un importante premio che ripaga il nostro sacrificio e la nostra passione. Siamo orgogliosi e emozionati del lavoro svolto fin ora e dei risultati che “Sciamu” sta ottenendo, grazie anche ad altre candidature raccolte in importanti manifestazioni di rilevanza mondiale come il Festival CinemAmbiente di Torino, la maratona di cortometraggi d’autore presso il Teatro Lo Spazio di Roma, il Medimex tenuto a Taranto e all’Ariano International Film Festival.

Published in Spettacolo

L'assessore al welfare Simona Scarpati fa il punto sulla rete dei servizi di accoglienza per le fasce fragili della società durante la settimana di ferragosto.

Nella settimana più calda dell'anno ed a maggior rischio per le fasce fragili, prosegue senza sosta l'attività dell'amministrazione comunale in favore di deboli e bisognosi. Tra i servizi attivi è prevista l'erogazione di pasti a domicilio per gli anziani privi di rete familiare e collaborazione con le mense parrocchiali per pranzo e cena, come la mensa gestita dalla parrocchia S.Pio X dalle 18 alle 19.

Sul fronte dell'emergenza abitativa vi è collaborazione con il centro di accoglienza della Caritas diocesana per le persone senza fissa dimora, e l'Abfo per le emergenze di donne con minori. Nelle more della imminente attivazione del servizio di pronto intervento sociale inserito nel nuovo piano sociale di zona e fortemente voluto dall'amministrazione Melucci che consentirà di intervenire h24 in tutte le situazioni emergenziali del territorio e del servizio di tutoraggio per gli anziani grazie alle numerose realtà del terzo settore con cui siamo in rete, si riesce comunque a fronteggiare le situazioni emergenziali tra cui quella del caldo.

Anche durante la settimana dal 13 al 17 agosto, per ogni emergenza sociale i cittadini potranno rivolgersi al segretariato sociale ed al servizio sociale professionale in via Veneto 83.

Durante tutto il predetto periodo i nostri uffici garantiranno la normale erogazione dei servizi di assistenza domiciliare sociale e socio sanitaria per anziani e disabili, tra cui la cura dell'igiene personale.

“L'amministrazione - fa sapere l’assessore Scarpati - garantisce i servizi ed intensifica i propri sforzi operativi ed organizzativi in risposta ai bisogni della collettività sempre, come da linee programmatiche del Sindaco, ma con un occhio ancora più attento nei periodi dell’anno in cui le fragilità si acuiscono affinché non si sentano abbandonate le fasce della città più deboli”.

Published in Cronaca

APERTURA DEI CENTRI COMMERCIALI NEI GIORNI FESTIVI? NO, GRAZIE!

La Cisl e la Fisascat Cisl territoriali condividono e sostengono la campagna “Lavoratori! Il 15 agosto festeggiamolo con le nostre famiglie” promossa dalle segreterie sindacali unitarie regionali del settore commercio, terziario, turismo, contro l’apertura dei grandi centri commerciali di mercoledì prossimo.
Siamo, ancora una volta, a ribadire che le grandi multinazionali di questi settori scelgono di non prendere in considerazione le esigenze di migliaia di lavoratrici, lavoratori e rispettive famiglie.
“Sosteniamo con fermezza la campagna della nostra categoria poiché é definitivamente acclarato che le aperture in queste particolari ricorrenze – dichiara Antonio Castellucci, segretario generale Cisl Taranto Brindisi – corrispondono a logiche solo economiche che ignorano la dignità non solo di chi lavora nei centri aperti ma anche degli stessi cittadini che vengono indotti ad un consumismo esagerato e sfrenato. Mettendo da parte strumentalizzazioni sterili sui cambi di stili di vita delle persone-clienti e su inutili minacce per eventuali perdite di ore e di occupazione qualora non si aprissero questi centri commerciali, occorre considerare che l’effetto concreto delle aperture dei giorni festivi dalla liberalizzazione col decreto salva Italia 2012 ad oggi, è stato il susseguirsi di un peggioramento delle condizioni per tantissimi dipendenti, in quanto è saltato interamente l’equilibrio della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.”
Antonio Arcadio, segretario generale Fisascat Cisl Taranto Brindisi rivolge il proprio “appello alle famiglie, come fatto già in altre circostanze, a non recarsi presso i grandi centri commerciali aperti il 15 agosto” e sollecita “la coerenza della politica, anche per quanto dichiarato dal Ministro Di Maio qualche settimana fa, circa una possibile nuova regolamentazione nazionale in materia. É superfluo economicamente e controproducente per le persone che vi operano che si tengano aperti questi grandi centri. Piuttosto, in questi periodi ed in particolar modo per le province di Taranto e di Brindisi sarebbe opportuno concentrarsi maggiormente su come migliorare l’accoglienza turistica lungo le coste, quale vero tesoro pugliese, in modo da evitare la giungla dell’abusivismo commerciale a discapito delle famiglie e di tanti turisti che abbiamo l’onore, la responsabilità e l’esclusività di ospitare.”
Cisl e Fisascat Cisl territoriali, infine, sostengono la necessità di “conciliare le evidenti esigenze dei lavoratori con quelle dei clienti, al pari di una corretta e responsabile contrattazione con chi rappresenta la grande distribuzione e l’organizzazione dei grandi centri commerciali” e al contempo auspicano “una riflessione ragionevole su queste tematiche, ritenendo incomprensibile che un sistema produttivo ed economico, come questo, possa essere privo di riposo festivo, senza alcuna possibilità di scelta da parte dei lavoratori e delle lavoratrici, in particolar modo nei giorni festivi come il Ferragosto.”

UFFICIO STAMPA

Published in Cronaca

Continua incessante l’azione dell amministrazione Melucci per rendere le spiagge fruibili dalla maggioranza dei cittadini contrastando forme di inciviltà divenute negli anni consuetudine.

Per questo, tra le altre, è stato deciso di intervenire su una delle spiagge più vicine alla città: quella di San Vito zona ex Lampara. Questa spiaggia ha visto per anni consolidarsi l’abitudine di arrivare con l’auto fin quasi al bagnasciuga rendendo inutile l’azione di pulizia spiagge e andando in contrasto con le più elementari norme di igiene pubblica e convivenza civile. Bisogna tener conto inoltre che l'azione meccanica degli pneumatici destabilizza le dune e danneggia la relativa flora, la cui permanenza è fondamentale per la stabilità del fragile ecosistema.

“Per queste ragioni - interviene l’assessore Cataldino - ho dato mandato ai Vigili Urbani di porre nove barriere jersey che impediscono l’accesso con auto e finalmente garantiscono ai bagnanti la libera e normale fruizione di una spiaggia che ridiventa patrimonio di tutti i cittadini di Taranto”.

Published in Cronaca

Oraquadra è un giornale on-line con autorizzazione del Tribunale di Taranto del 6 dicembre 2011, iscrizione registro dei giornali e periodici n.11/2011.

Oraquadra.info è ospitato sui server di Register.it Spa

Foro competente: Taranto

Editore e Direttore: Arcangela Chimenti D'Amicis alias Lilli D'Amicis

Legal Advisor: avv. Michela Tombolini

Web Master: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per le sue funzionalità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. .

  Accetto i cookies da questo sito web.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk